Timballo Natalizio di Pasta al Ragù

Ricetta originale Bellezzegossip.com

Timballo Natalizio di Pasta al Ragù

Timballo Natalizio di Pasta al Ragù

Eccoci qua con un nuovo appuntamento con le mie ricette, ovvero le ricette di Ilaria. La scorsa settimana vi ho presentato un semplice e gustoso antipasto che potrete proporre per la cena o il pranzo di Natale, oggi è la volta del primo. Anche questo è un piatto semplice, per nulla laborioso e sicuramente di grande effetto.
Una precisazione potrete per questa ricetta comprare il ragù già fatto, ma sicuramente se lo preparerete voi sarà più gustoso. Oggi non vi mostrerò la ricetta per il ragù classico, ma un’alternativa che ho fatto io, in quanto in casa mia le verdure nel sugo non piacevano.

Timballo Natalizio di Pasta al Ragù

Difficoltà: Bassa.

Ingredienti per il ragù::

  • 300 g di carne di vitello macinata
  • 1 bottiglia di conserva (a pezzi o passata)
  • 1 cipolla
  • 1 dado
  • olio d’oliva extravergine
  • un bicchiere di brodo
  • un bicchiere di vino rosso (se preferite potete usarlo bianco)

Ingredienti per il timballo::

  • 3 rotoli di pasta sfoglia
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato o di grana
  • 500 gr di tortiglioni

Come si prepara:

Tagliate la cipolla con la mezza luna oppure se preferite potete lasciarla a pezzetti più grandi, dipende dal vostro gusto. Fatela rosolare in una pentola con un po’ di olio e dopo unirvi la carne e il sugo.
Aggiungete il vino, il dado e mescolate energicamente. Lasciate cuore e ogni tanto aggiungete un po’ d’acqua. A fine cottura mettete il bicchiere di brodo e lasciate sfumare.
Nel frattempo mettete a bollire i tortiglioni in acqua salata. Scolateli ancora leggermente al dente e uniteli al ragù.
Preriscaldate il forno a 180°
Su una tortiera rivestita con carta da forno stendere il primo foglio di pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e aggiungetevi la pasta al ragù.
Chiudete il tutto con l’altro foglio di pasta sfoglia e sigillate per bene le due metà. Bucherellate con una forchetta e spennellate con del latte freddo.
Con il terzo foglio di pasta fate delle formine a forma d’abete, oppure di stella e applicatele sopra spennellando una seconda volta.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti a 180°. Deve prendere colore.

Consiglio: Fatevi aiutare dai vostri bimbi a fare le formine. Vi divertirete assieme e quando servirete il timballo sarà orgoglioso di avervi aiutato.

Vi aspetto alla prossima settimana con il secondo. BUON APPETITO!!!
Scrivetemi sul mio profilo, vi aspetto ;-)

Profilo.

Be Sociable, Share!