Ricette di Natale: Dessert al Pandoro o al Panettone

Ricetta originale Bellezzegossip.com

Dessert al Pandoro o al Panettone

Dessert al Pandoro o al Panettone

Ben ritrovati care amiche e cari amici con le ricette di Ilaria. Ormai mancano solo più 5 giorni a Natale e in queste settimane vi ho dato dei suggerimenti per il vostro pranzo o cena che farete. Siamo partiti dall’antipasto per arrivare a oggi, al momento tanto atteso, quello del dolce.
A Natale si sa il pandoro o il panettone non mancano mai, ma arrivati a fine cena non sempre si ha un posto per loro e quindi perché non arricchirli e renderli più invitanti? Vi assicuro che con questa ricetta, un piccolo spazio lo troveranno di sicuro.

Dessert al Pandoro o al Panettone

Difficoltà: Bassa.
Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di mascarpone
  • 400 g di panna
  • 2 tuorli
  • gocce di cioccolato
  • 200 g di crema di cioccolato
  • 200 g di pandoro o panettone

Come si prepara:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato rigirando di continuo per non farlo attaccare.
Tagliate a pezzetti il pandoro o il panettone.
Montate il mascarpone con la panna e i tuorli, dopo disponete sulle coppette un leggero strato della crema, metteteci un po’ di gocce di cioccolato e poi di nuovo la crema, ma questa volta abbondante.
Mettete i pezzettini di pandoro e poi sopra il cioccolato fuso. Coprire con un abbondante strato di crema, mettere le gocce di cioccolato e poi di nuovo i pezzettini con il cioccolato fuso. Fate due o tre strati e finite con la crema, le gocce di cioccolato e il cioccolato.

Consiglio 1: Se preferite in commercio esistono delle creme di cioccolato già pronte, potete usare quelle, il risultato sarà uguale. Se volete potete preparare anche il dolce in una ciotola grande senza per forza preparare le singole coppette.
Consiglio 2: Al posto delle gocce di cioccolato potete usare dei lamponi freschi o surgelati (lasciandoli ovviamente scongelare prima) e al posto del cioccolato fuso usare il topping ai lamponi.

Come sempre vi auguro BUON APPETITO e vi aspetto per la prossima settimana, quando faremo i biscottini da mettere sotto l’albero per Babbo Natale.

Scrivetemi sul mio profilo, vi aspetto ;)

Be Sociable, Share!